GLI APPROFONDIMENTI IN AMBITO DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI
INSOLAZIONE DEL PANNELLO FOTOVOLTAICO
Il pannello fotovoltaico necessitano di illuminazione diretta del sole per produrre adeguatamente energia solare. Necessita quindi di luce solare diretta. Più luce diretta assicuriamo al pannello fotovoltaico, durante la giornata e durante l'anno, più sarà la produzione di energia solare elettrica degli stessi. Bisogna tenere in conto la direzione ottimale del pannello fotovoltaico a sud, e l'inclinazione ottimale a 30°, il fatto che on ci siamo ombre quali camini antenne ed altre caratteristiche progettuali.
POSIZIONAMENTO DEl PANNELLO FOTOVOLTAICO
I pannelli fotovoltaici intallati su coperture di abitazioni vanno montati adiacenti e complanari al tetto, per ottemperare a obblighi dell'autorità comunale. Le condizioni ideali poche volte si potranno verificare, se non in caso di impianti a terra in cui si può (o meglio si poteva) scegliere l'orientazione ed inclinazione. Per cui bisogna garantire condizioni che si allontanino quanto meno possibile dalle stesse. Più ci si allontata più sarà inferiore l'energia annua prodotta dall'impianto fotovoltaico.
PRODUZIONE DI ENERGIA SOLARE
Nel centro italia per 1 kw di pannelli fotovoltaici, pari a 7mq circa, in condizioni ideali la generazione di energia può anche raggiungere 1300kwh annue. Allontanandoci dalle condizioni ideali con un' inclinazione di falda che può essere 18° ed un 'orientazione di 45° dal sud, condizioni verosimili per un gran numero di impianti esistenti, l'energia può comunque essere considerevole con 1230 kwh, sempre per 1 kw di pannelli, pari a 7mq circa. Considerando materiali quali pannelli ed inverter di ottima qualità. Alla condizione limite di orientazione 90° dal sud, cioè in direzione est oppure ovest, la produzione può scendere a 1150 kwh. La cosa può essere ancora appetibile economicamente. Bisogna comunque far presente bene al cliente tali condizioni.angolature che si discostano ulteriormente dal sud andrebbero in direzione nord. Tale installazione è sconsigliata e per quanto mi riguarda non ho mai progettato un impianto simile.
PRESENZA DI OMBREGGIAMENTI
La presenza di ombre va valutata con occhio esperto. La produzione maggiore dell'impianto avviene nell'angolatura centrale davanti alla direzione dei moduli. Bisogna valutare la presenza di camino, antenna, di altra falda del tetto più alta, di un albero, di una collina o montagna che possa ombreggiare parte della giornata. A seconda della direzione dei moduli tale ombra può essere poco influente o devastante per la produzione annua. L'ombreggiatura di una sola parte del modulo per far crollare la produzione dello stesso e di conseguenza di tutti i moduli ad esso connesso.
COLLEGAMENTO DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI
Nell'impianto fotovoltaico i pannelli sono connessi in serie (come le pile che alimentano una radio). Per cui si adeguano tutte alla potenza di lavoro del più basso. può dividere l'impianto in più sottoimpianti con l'utilizzo di un inverter multistringa. Ad esempio tutti i moduli sono connessi in due stringhe ed ognuna lavora in maniera indipendente dall'altra. Connettendo insieme tutti i moduli che possono essere ombreggiati in una parte della giornata si permette all'altro mezzo impianto di non risentirne e lavorare a regime.
UTILIZZO DI FALDE DIVERSE
Volendo utilizzare due falde del tetto in direzioni diverse bisogna necessariamente dividere l'impianto in due sottoimpianti e farli lavorare in maniera indipendere.
Vai in "Pratiche per impianti fotovoltaici"
Sei nella pagina Approfondimenti - Torna alla Home
DOVE OPERA TEKNOUMBRA
Può seguire consulenze su tutto il territorio nazionale tramite un supporto a distanza.
Opera sopralluoghi nelle regioni Umbria Marche Toscana.