teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
fotovoltaici
fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI
CONNESSIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO ALLA RETE ELETTRICA

VEDIAMO COME ISTRUIRE LA PRATICA DI RICHIESTA DI ALLACCIO DI UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO INSTALLATO PER ARRIVARE ALL'ACCENSIONE DELLO STESSO


Per un nuovo impianto fotovoltaico bisogna considerare oltre alla fornitura ed all'installazione dell'impiantistica fotovoltaica anche la pratica di connessione di allaccio ad E-distribuzione

Oppure nel caso in cui si acquisti un nuovo immobile già fornito di impianto fotovoltaico allora bisognerà fare la pratica per la connessione ed accensione dello stesso.

          

L'Ing. Andrea Massinelli può essere di supporto ai clienti titolari dell'impianto fotovoltaico o alle ditte elettriche installatrici per istruire la pratica di allaccio
RICHIESTA INFORMAZIONI PER ALLACCIO DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO
(oppure scrivi a: info@teknoumbra.com )





 
    
COME SI ALLACCIA IL FOTOVOLTAICO E SI ESEGUE LA RICHIESTA DI ALLACCIO?
La richiesta di allaccio si esegue on line dal portale di  E-distribuzione
Bisogna registrarsi al portale ed eseguire la richiesta di allaccio optando tra le due possibilità: rischiesta in iter ordinario oppure richiersta in iter semplificato

CHI INSTALLA IL CONTATORE DEL FOTOVOLTAICO E CONNETTE L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO?  
Al termine della pratica sarà la stessa E-distribuzione a venire presso l'impianto fotovoltaico per installare il contatore del fotovoltaico. Si tratta del secondo contatore (di produzione) che misura tutta l'energia prodotta dall'inverter fotovoltaico. Il contatore già esistente misurerà l'energia prelevata dalla rete (che si paga nella bolletta elettrica) e l'energia immessa in rete (che viene remunerata dal Gse con le convenzioni di scambio sul posto e ritiro dedicato)   

COSA BISOGNA FARE PER LA PRATICA DI CONNESSIONE DEL FOTOVOLTAICO?
La pratica di richiesta si connessione è abbastanza complessa, implica la stesura di diverse successive documentazioni da predisporre e rinviare firmate dal portale web di E-distribuzione. Oltre a questo implica di redarre lo schema elettrico dell'impiantistica fotovoltaica installata, di fare le operazioni di autotest all'inverter ed inviare il test report, di fare la pratica di nuovo allaccio anche sul portale Terna Gaudì.   

QUANTO TEMPO SI IMPIEGA PER ALLACCIARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Sono necessari in media dai 3 ai 4 mesi per eseguire tutte le fasi della protica di richiesta dell'impianto fotovoltaico. Al termine delle stesse E-distribuzione installerà il contatore del fotovoltaico e l'impianto potrà iniziare a produrre.  

QUANTO COSTA LA RICHIESTA DELL'ALLACCIO DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Per la richiesta del preventivo di allaccio ad E-distribuzione il cliente dovrà fare un bonifico di 36,60 euro, nel caso di pratica in iter ordinario. A seguire E-distribuzione emetterà un preventivo per la connessione dell'impianto fotovoltaico comprensivo dell'installazione del contatore di produzione. Il prezzo dipenderà dai parametri tecnici dell'impianto, della bolletta e della linea elettrica. Potrà essere al mimino di 122 euro.
Nel caso di richiesta avanzata in iter semplificato i costi da sostenere sono detratti direttamente dalla bolletta elettrica.


La pratica di allaccio:

Per prima cosa bisogna andare sul portale di E-distribuzione per il fotovoltaico al link https://private.e-distribuzione.it/PortaleClienti/s/login/ e registrarsi cliccando su “registrati ora”.

richiesta di allaccio fotovoltaico portale E-distribuzione

A questo punto bisogna cliccare su "inserisci una nuova pratica"




Scegliere se procedere con una richiesta in iter ordinario o iter semplificato. L'iter semplificato consente una pratica più veloce ed è perseguibile se l'impianto fotov. in questione rispetta delle specifiche condizioni che sono enunciate dal portale stesso. Tra queste la zona non dovrà essere sottoposta a vincoli paesaggistici e i moduli fotovoltaici dovranno essere installati in aderenza alla copertura.



Si può optare per "nuova connessione" qualora non ci sia già la fornitura elettrica (bolletta) ma la stessa sia da richiedere. Altrimenti la scelta da fare e di "adeguamento di connessione esistente".

A seguire il portale guiderà nella compilazione di tutti i dati tecnici, personali, amministrativi richiesti e richiederà tutti gli allegati in merito.

Le fasi da seguire sono diverse: dalla richiesta e dall'accettazione del preventivo di allaccio, all'inizio e fine iter autorizzativo, dall'inizio lavori e fine lavori, fino alla predisposizione del regolamento di esercizio con foto dell'autotest dell'inverter.

Da istruire anche la pratica di richiesta sul portale Censimp di Terna Gaudì nel caso di iter ordinario.
Nel caso di iter semplificato la richiesta al portale di Terna non va invece fatta, in quanto sarà eseguita dalla stessa E-distribuzione. E' anzi sconsigliato di fare anche la sola iscrizione del cliente al portale di Terna in quanto questo può causare problemi di allineamento tra i due portali web.

La documentazione che serve è varia : i dati del cliente e documento identità, una bolletta elettrica completa, la richiesta autorizzativa concessa dal comune con numero e data ed eventuale pratica ambientale nel caso di vincolo paesaggistico, tutti i dati tecnici di targa dei componenti installati per l'impiantistica fotovovoltaica quali moduli, inverter, protezioni nei quadri elettrici, la dichiarazione di conformità della ditta installatrice, la dichiarazione di conformità Cei 0-21 dell'inverter.



L'Ing. Andrea Massinelli può essere di supporto ai clienti titolari dell'impianto fotovoltaico o alle ditte elettriche installatrici per istruire la pratica di allaccio
RICHIESTA INFORMAZIONI PER ALLACCIO DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO
(oppure scrivi a: info@teknoumbra.com )





DOVE OPERA TEKNOUMBRA

Operiamo, dove serve supporto in presenza, in tutta l'Umbria nelle provincie di Perugia e Terni, come nelle regioni Toscana e Marche.
Tramite supporto a distanza possiamo offrire consulenza su tutto il territorio nazionale.

Torna alla Home
DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra di Ing. Andrea Massinelli è specializzata nella progettazione e pratiche per impianti fotovoltaici dal 2005 a supporto di privati, aziende e ditte installatrici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
8.00/13.00 15.00/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 a supporto di privati, aziende e ditte installatrici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  8.00/13.00 15.00/19.00
TEKNOUMBRA
Ing.Andrea Massinelli

Torna ai contenuti | Torna al menu