teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
fotovoltaici
fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:


    
PROBLEMI CON L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO: INVERTER CHE SI BLOCCA E SI SPEGNE  

Vediamo quali possono essere i problemi che si riscontrano nella produzione di energia da un impianto fotovoltaico.
Parliamo di problematiche che sopraggiungono anche se tutti gli elementi dell'impianto fotovoltaico sono in ottimo stato di funzionamento. Quindi che esulano da rotture.




Si può verificare che andando a controllare la produzione dell'inverter sul display dello stesso si trova che l'inverter stesso è spento
Magari il momento è diurno, c'è pure un bel sole. Magari siamo in estate, per cui l'impianto dovrebbe essere in produzione con i livelli massimi annui.

Vediamo quale possono essere i problemi.  

Le cause che possono portare allo spegnimento dell'inverter fotovoltaico non dovute alla rottura dei componenti:
- aumento di tensione AC dovuta alla alta produzione dell'inverter.
- sovratensione sulla linea elettrica di rete AC proveniente dalla rete elettica del Gestore di rete.


BLOCCO DELL'INVERTER PER TENSIONE ALTA

Quando l'impianto fotovoltaico è in produzione si verifica l'uscita di corrente elettrica alternata dall'inverter. Questa va ad alimentare i carichi casalinghi. Poi la corrente in eccesso va nella rete elettrica nazionale tramite il contatore bidirezionale.
Questo passaggio di corrente provoca inevitabilemente un aumento di tensione
Qualora la linea elettrica di passaggio dall'inverter al contatore è lunga e di sezione non elevata allora questo aumento di tensione è più forte.

Di contro questo problema si verifica nei momenti di produzione più forti, quindi nei momenti estivi ed in cui il sole è più alto.
Per verificare questa eventualità bisogna controllare la tensione lato Ac cioè la tensione della connessione in corrente alternata uscente dall'inverter.
L'inverter che dovrebbe lavorare ad una tensione nominale Ac di 230V può tollerare aumenti di tensione fino ad un limite impostato sull'inverter stesso. Questo limite può essere 257V ma dipende dalle impostazioni della casa produtrice.
Raggiunta tale tensione l'inverter va in protezione, quindi di spegne per evitare di danneggiarsi.


Nella seguente immagine si vede a Display l'aumento della tensione AC nei momenti di buona produzione fotovoltaica
problema blocco dell'inverter


COME RIMEDIARE AL BLOCCO DELL'INVERTER FOTOVOLTAICO?

Una volta che l'inverter si è bloccato proverà ripetutamente a riaccendersi verificando che la tensione Ac sia scesa nei limiti consentiti. Quindi basterà attendere che l'irradiazione solare diminuisce perchè anche l'inverter riprenda a funzionare.
Se si aumenta l'autoconsumo casalingo, come accendere l'aria condizionata oppure la lavatrice, allora la corrente in eccesso verso il contatore elettrico bidirezionale sarà inferiore. Quindi anche la tensione di questa linea potrà abbassarsi e magari scendere sotto i limiti consentiti dall'inverter.

Siccome il problema si verifica nei momenti di massima produzione, se si abbassa la stessa può risolversi il problema. La cosa è fattibile a seconda della configurazione elettrica dei pannelli fotovoltaici e comunque è una possibilita scomoda dovendo poi riattivare tutta l'impianto. E' bene avvalersi di una ditta elettrica qualificata negli impianti fotovoltaici per avere indicazione specifiche in merito ed agire in piena sicurezza.  

Qualora il blocco della produzione si verifichi spesso si può segnalare il problema ad Gestore di rete. Questo può predisporre un aumento della linea elettrica oppure provare a risolvere agendo sulla cabina elettrica più vicina. L'eventualità che l'inverter si fermi è maggiore qualora l'impianto fotovoltaico è posizionato a fine linea del gestore di rete, quindi più lontano dalla cabina elettrica di collegamento.




BLOCCO DELL'INVERTER A CAUSA DELLA SOVRATENSIONE DA LINEA ELETTRICA

Questa eventualità si verifica quando si verifica una sovratensione in ingresso dalla rete elettrica. Cosa più probabile durante i temporali. Le protezioni del quadro elettrico Ac agiscono per proteggere l'impianto fotovoltaico provocandone lo spegnimento.  
Se a sconnettersi è l'interruttore differenziale generale allora viene sconnessa anche la corrente casalinga, per cui ci si accorge sicuramente.
Ma se a saltare sono le protezioni del solo impianto fotovoltaico allora l'interruzione è meno evidente.


COME RIMEDIARE AL FERMO DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Per far riaccendere l'impianto fotovoltaico bisogna agire sulle protezioni Ac riattivandole.  
Il problema può essere che ci si accorge della disconnesione dopo parecchio tempo. Quindi si è persa tutta la produzione di energia solare per tutto questo periodo.


LA VERIFICA DELLA PRODUZIONE DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

E' bene verificare tutti i giorni che l'impianto fotovoltaico è in funzionamento, per evitare di perdere preziosi giorni o settimane di produzione di energia gratuita e di risparmio delle bollette elettriche.
Qualora si disponga di sistema di telerilevamento da remoto si può controllare da cellulare o da pc se l'inverter funzione al meglio. Altrimenti è bene andare a controllare direttamente il display dell'inverter nei momenti di insolazione.


Sei nella pagina sull'interruzione di produzione dell'impianto fotovoltaico
DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra di Ing. Andrea Massinelli è specializzata nella progettazione e pratiche per impianti fotovoltaici dal 2005 a supporto di privati, aziende e ditte installatrici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
8.00/13.00 15.00/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 a supporto di privati, aziende e ditte installatrici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  8.00/13.00 15.00/19.00
TEKNOUMBRA
Ing.Andrea Massinelli

Torna ai contenuti | Torna al menu