italia solare associazione fotovoltaico
teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
teknoumbra fotovoltaici twitter
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
teknoumbra fotovoltaici twitter
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:



GLI APPROFONDIMENTI IN AMBITO DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI


 


INSOLAZIONE DEL PANNELLO FOTOVOLTAICO

Il pannello fotovoltaico necessitano di illuminazione diretta  del sole per produrre adeguatamente energia solare. Necessita quindi di  luce solare diretta. Più luce diretta  assicuriamo al pannello  fotovoltaico, durante la giornata e durante l'anno, più sarà la  produzione di energia solare elettrica degli stessi. Bisogna tenere in  conto la direzione ottimale del pannello fotovoltaico a sud, e  l'inclinazione ottimale a 30°, il fatto che on ci siamo ombre quali  camini antenne ed altre caratteristiche progettuali.


POSIZIONAMENTO DEl PANNELLO FOTOVOLTAICO

I pannelli fotovoltaici intallati su coperture  di abitazioni vanno montati adiacenti e complanari al tetto, per  ottemperare  a obblighi dell'autorità comunale. Le condizioni ideali  poche volte si potranno verificare, se non in caso di impianti a terra  in cui si può (o meglio si poteva) scegliere l'orientazione ed  inclinazione. Per cui bisogna garantire condizioni che si allontanino  quanto meno possibile dalle stesse. Più ci si allontata più sarà  inferiore l'energia annua prodotta dall'impianto fotovoltaico.


PRODUZIONE DI ENERGIA SOLARE

Nel  centro italia per 1 kw di pannelli fotovoltaici, pari a 7mq circa, in  condizioni ideali la generazione di energia può anche raggiungere  1300kwh annue. Allontanandoci dalle condizioni ideali con un'  inclinazione di falda che può essere 18° ed un 'orientazione di 45° dal  sud, condizioni verosimili per un gran numero di impianti esistenti,  l'energia può comunque essere considerevole con 1230 kwh, sempre per 1  kw di pannelli, pari a 7mq circa. Considerando materiali quali pannelli  ed inverter di ottima qualità.  Alla condizione limite di orientazione  90° dal sud, cioè in direzione est oppure ovest, la produzione può  scendere a 1150 kwh. La cosa può essere ancora appetibile  economicamente. Bisogna comunque far presente bene al cliente tali  condizioni.angolature che si discostano ulteriormente dal sud andrebbero  in direzione nord.  Tale installazione è sconsigliata e per quanto mi  riguarda non ho mai progettato un impianto simile.


PRESENZA DI OMBREGGIAMENTI

La presenza di ombre va  valutata con occhio esperto. La produzione maggiore dell'impianto  avviene nell'angolatura centrale davanti alla direzione dei moduli.  Bisogna valutare la presenza di camino, antenna, di altra falda del  tetto più alta, di un albero, di una collina o montagna che possa  ombreggiare parte della giornata. A seconda della direzione dei moduli  tale ombra può essere poco influente o devastante per la produzione  annua. L'ombreggiatura di una sola parte del modulo per far crollare la  produzione dello stesso e di conseguenza di tutti i moduli ad esso  connesso.


COLLEGAMENTO DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Nell'impianto fotovoltaico i pannelli sono connessi in serie  (come le pile che alimentano una radio). Per cui si adeguano tutte alla  potenza di lavoro del più basso. può dividere l'impianto in più  sottoimpianti con l'utilizzo di un inverter multistringa. Ad esempio   tutti i moduli sono connessi in due stringhe ed ognuna lavora in maniera  indipendente dall'altra. Connettendo insieme tutti i moduli che possono  essere ombreggiati in una parte della giornata si permette all'altro  mezzo impianto di non risentirne e lavorare a regime.


UTILIZZO DI FALDE DIVERSE

Volendo utilizzare due falde del tetto  in direzioni diverse bisogna necessariamente dividere l'impianto in due  sottoimpianti e farli lavorare in maniera indipendere.  



 


Vai in "Pratiche per impianti fotovoltaici"



Sei nella pagina Approfondimenti - Torna alla  Home



DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005. Lavora in supporto di privati ed aziende per individuare la soluzione ottimale nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
9.00/14.00 15.30/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  9.00/14.00 15.30/19.00
TEKNOUMBRA
P.iva 02764890543
Torna ai contenuti | Torna al menu