italia solare associazione fotovoltaico
teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
teknoumbra fotovoltaici twitter
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
teknoumbra fotovoltaici twitter
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI
 



IMPIANTI FOTOVOLTAICI - LE PRATICHE



NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Tekno Umbra Engineering segue tutto quanto necessario al completamento dell' impianto fotovoltaico:
sopralluogo preliminare;
progettazione esecutiva dell’impianto fotovoltaico;
gestione delle pratiche autorizzative presso gli enti locali;
gestione delle pratiche di allaccio ad Enel e Terna;
pratica di richiesta finanziamenti al G.S.E. - Gestore dei Servizi Elettrici;
gestione pratiche Agenzia delle Dogane;
valutazione dei componenti e accessori con massima attenzione alla qualità;
assistenza al montaggio, installazione completa, cablaggi e costruzione delle opere da parte di manodopera specializzata;
tarature, collaudi, avviamento dell'impianto fotovoltaico;
tutto quanto necessario alla consegna dell'impianto fotovoltaico nella sua completezza e piena funzionalità.



IMPIANTO FOTOVOLTAICO ESISTENTE

Tekno Umbra Engineering segue impianti già connessi in rete ed in produzione operando:
verifica di corretto progetto ed installazione dell'impianto fotovoltaico;
verifica di ottimale produzione;
verifica di corretto funzionamento dei componenti;
verifica dello stato dei pagamenti da parte del Gestore dei Servizi Elettrici G.S.E.;
predisposizione  di tutte le pratiche richieste da Enel Distribuzione, Gestore dei  Servizi Elettrici G.S.E., Agenzia delle Dogane.


VOLTURA E CESSIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICIO

In  fase di vendita di un immobile o cessione di un'attività dove sia installato un impianto  fotovoltaico è necessario effettuare la cessione anche dell'impianto  stesso.
Le pratiche da  seguire per la compravendita vedono coinvolti vari enti quali il  distributore di energia elettrica Enel Distribuzione, il Gestore dei  servizi elettrici GSE, la Terna, il Comune di appartenenza, l'Agenzia  delle Dogane nel caso l'impianto sia di potenza maggiore di 20kW.



DELIBERA 243 ENEL

Tekno Umbra Engineering esegue  la messa a norma dell' impianto fotovoltaico come richiesta dalla  Delibera 243/2013/R/EEL dell'dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il  Gas, predisponendo tutta la documentazione tecnica richiesta.
I  produttori devono adeguare le frequenze di lavoro degli inverter secondo  le prescrizioni dell’Allegato A70, rimanendo connessi all’interno  dell’intervallo di frequenza 49 Hz – 51 Hz.
Inoltre i produttori  devono essere iscritti al Portale Produttori tramite il quale deve  essere inviata tutta la documentazione richiesta.
L'obbligo di messa a  norma è per gli impianti con potenza maggiore di 6kW. I termini sono  scaduti ad aprile 2014 per gli impianto con potenze maggiori di 20kW e a  giugno 2015 per gli impianti con potenze tra 6 e 20kW.
Chi non  avesse ottemperato nei termini si vedrà recapitare la comunicazione dal  Gestore dei Servizi Elettrici G.S.E. con il blocco degli incentivi fino a  che la documentazione richiesta sarà inoltrata al Distributore di rete.


DELIBERA 595 ENEL

Tekno Umbra Engineering esegue le pratiche in merito alla  Deliberazione 595/2014/R/EEL dell'Aeeg
(Autorità  per l'Energia Elettrica Gas e sistema idrico). Per un impianto  fotovoltaico connesso in Bassa Tensione e di potenza superiore a 20 kW,  attivato prima del 27/08/2012, qualora il produttore abbia installato il  proprio misuratore dell’energia elettrica prodotta bisogna far  richiesta ad Enel Distribuzione perchè installi il contatore di  produzione. Dal 1 gennaio 2016 Enel Distribuzione è il responsabile  dell'inoltro delle misure mensili di produzione al G.S.E.. Non  ottemperando si incorrerà in sansione da parte del G.S.E.


DICHIARAZIONE DEI CONSUMI GSE

Tekno Umbra Engineering esegue  le Dichiarazioni di Consumo obbligatorie per l'impianto fotovoltaico di  potenza superiore a 20 kW da inoltrare all'Agenzia delle Dogane entro  marzo di ogni anno, predisponendo i dati di produzione e tutti i  documenti da inviare tramite apposito software.


MIX ENERGETICO GSE

Tekno Umbra Engineering esegue  le dichiarazioni di Mix Energetico obbligatorie per impianti  fotovoltaici in regime di Ritiro Dedicato RID da inoltrare al Gestore  dei Servizi Elettrici G.S.E. entro marzo di ogni anno, predisponendo i  dati di immissione ed eseguendo la comunicazione sul portale del G.S.E.


QUALIFICA SEU ENEL

Tekno Umbra Engineering si occupa dell'inoltro della richiesta di qualifica SEU dell'impianto fotovoltaico al Gestore dei Servizi Elettrici G.S.E.
Il  decreto competitività 91/2014 introduce l'obbligo di pagare gli oneri  di sistema anche su energia consumata e non prelevata dalla rete (quindi  quella prodotta dall'impianto fv e autoconsumata).
La qualifica SEU  al proprio impianto fotovoltaico permette una riduzione di tali oneri  sull’energia elettrica prodotta ed autoconsumataLa richiesta di  qualifica va inoltrata per gli impianti non in Scambio sul posto (quindi  in Ritiro dedicato) maggiori di 20kW. Sono esclusi quelli in immissione  totale.
La richiesta di qualifica va inviata esclusivamente tramite  il Portale informatico predisposto dal GSE a seguito di compilazione di  varie schede tecniche e dell'immissione di vari documenti tecnici.
La  richiesta di certificazione SEU non è obbligatoria. Chi non la fa paga  per intero oneri tariffarie sull’energia elettrica prodotta ed  autoconsumata.
Gli oneri da pagare a partire dal 2014 per tutti gli  anni a seguire ogni anno dipendono dalla potenza e dalla percentuale di  energia autonsumata che può essere anche di diverse centinaia di euro  all'anno.
Chi ottiene qualifica SEU paga fissi 36 euro all'anno per  ogni punto di prelievo in bassa tensione. Il 30 settembre 2015 è scaduta  la richiesta di presentazione al Gse per avere la qualifica SEU che  comprenda la riduzione degli oneri dal 2014.


VERIFICHE E VARIAZIONI DELLE CONVENZIONI CON IL GSE

Per  l'impianto fotovoltaico esistente in convenzione con il Gse si possono  fare verifiche sugli stati dei pagamenti e dell'energia prodotta.
Inoltre  può essere eseguita la variazione delle cordinate bancarie iban da  comunicare tramite portale GSE sia per convenzione di scambio sul posto  che per di ritiro dedicato o conto energia.


OBBLIGO DI TARATURA CONTATORI ENEL

Ogni  tre anni sussiste l'obbligo, da parte del detentore dell'impianto  fotovoltaico, di provedere alla taratura del contatore di produzione  tramite organismo certificato autorizzato. Teknoumbra è di supporto per  la comunicazione di tutti i parametri tecnici necessari all'operazione.




MODULO DI CONTATTO (in mancanza di una risposta in due giorni prego inviare una mail a info@teknoumbra.com)





DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005. Lavora in supporto di privati ed aziende per individuare la soluzione ottimale nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
9.00/14.00 15.30/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  9.00/14.00 15.30/19.00
TEKNOUMBRA
P.iva 02764890543
Torna ai contenuti | Torna al menu