italia solare associazione fotovoltaico
teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
teknoumbra fotovoltaici twitter
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
teknoumbra fotovoltaici twitter
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:

           
                    
                          
fotovoltaico a tetto
 



LE FASI DI REALIZZAZIONE COMPLETA DEL NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO


Vediamo di spiegare le fasi di realizzazione dell'impianto fotovoltaico una volta che si è vagliata ed accettata l'offerta.

La domanda ricorrente che i clienti giustamente fanno è: ed ora che succede?

Premettiamo che l'offerta economica  deve essere vagliata attentantamente. Devono essere presenti modelli  del materiale prevista per l'impiantistica fotovoltaica quali moduli  fotovoltaici ed inverter, specificate le caratteristiche elettriche  quali potenza, tolleranza, garanzia, accompagnate dalle schede tecniche  del prodotto specifico.

Una volta accettata l'offerta le prime  operazioni sono da fare da parte del tecnico della ditta installatrice.  E' bene controllare che la ditta sia affiancata da un  tecnico, magari un Ingegnere, specializzato ed esperto in materia di fotovoltaico, operante nel campo da diversi anni.

Innanzitutto va presentata la  richiesta di installazione dei moduli al Comune  di competenza. La richiesta si fa compilando un modulo semplificato di  installazione, allegando vari documenti quali progetto, planimetrie,  prospetti.
Non bisogna attendere un responso, ma già dal giorno dopo si può iniziare l'installazione.

Se è presente un vincolo ambientale o paesaggistico bisogna presentare una richiesta ambientale in Sovrintendanza ed attendere la risposta. Per cui i tempi si allungano di un paio di mesi.

Ottenuto il permesso di installazione si può procedere con il montaggio dell'impianto  e di tutta l'impiantistica fotovoltaica come da preventivo: moduli  fotovoltaici sulla copertura, o sulla pensilina, inverter magari nel  garage, che quale posto fresco e presidiato continuamente è il posto  ideale, cavedi di collegamento dal tetto all'inverter (assicurarsi che  siano cavi solari adatti per la corrente continua), quadri Dc e Ac,  cavedi di collegamento dall'inverter al contatore, eventuale sistema di  accumulo a batterie.

La fase accurata è il fissaggio al tetto dei  moduli fotovoltaici, che non deve compromettere la tenuta all'acqua,  per cui deve essere eseguita da una ditta specializzata in materia.

Nel frattempo si può far  richiesta al gestore di rete (Enel od altro) per l'allaccio, ed a Terna per la dichiarazione di installazione.
Il gestore risponde circa dopo un mese e mezzo con un preventivo di allaccio.
Lo stesso va confermato insieme a dei modelli di fine lavori ed alle foto dell'autotest di collaudo dell'impianto.
Questa fase va seguita attentamente per evitare un prorogarsi dei tempi in seguito alla richiesta di integrazione.
In  circa 2 mesi il gestore di rete viene ad allacciare l'impianto  fotovoltaico installando un secondo contatore di produzione di energia.
Da questo momento l'impianto va in produzione e l'energia prodotta può essere utilizzata.

Ultimo step la  richiesta al Gse per la convenzione di Scambio sul Posto per  farsi pagare l'energia immessa nella rete elettrica nazionale. Parliamo  dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e non utilizzata per i  consumi propri in quanto in esubero. Questa viene immagazzinata nelle  batterie di accumulo oppure messa in rete e ripagata annualmente ad  aprile dal Gse. La remuneziona è più bassa del prezzo di acquisto, ma  comunque contribuisce al resoconto economico generale.





Per dubbi o domande scrivete a: info@teknoumbra.com

MODULO DI CONTATTO
(oppure scrivi a: info@teknoumbra.com )





DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005. Lavora in supporto di privati ed aziende per individuare la soluzione ottimale nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
8.00/13.00 15.00/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  9.00/14.00 15.30/19.00
TEKNOUMBRA
P.iva 02764890543
Torna ai contenuti | Torna al menu