teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
fotovoltaici
fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI

VALUTAZIONE DEI LIVELLI DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI

La misurazione di campo elettrico e magnetico va eseguito da un ingegnere competente con certificata attività pluriennale specifica nei rilievi dei campi elettromagnetici.

La strumentazione deve essere adeguata, di qualità elevata, ed in regola con le certificazioni strumentali in validità per il periodo del rilievo.

E' necessario procedere con le misurazioni di campo elettrico e magnetico tramite strumentazione e metodologia adeguata per accertarne i livelli presenti in sito.  


MISURAZIONE DI CAMPO ELETTRICO E MAGNETICO per antenne di telefonia cellulare
misura di campi elettromagnetici da antenna di telefonia cellulare
sorgente di campo elettromagnetico linea elettrica


I servizi offerti sono in ambito della valutazione dei campi elettromagnetici sono  i seguenti:

- misurazione campi elettromagnetici in presenza di sorgenti di campo elettrico e campo magnetico quali elettrodotti di corrente elettrica e cabine di trasformazione.
Si  tratta di misura di campi elettromagnetici cosidetti a bassa frequenza.  Nella fattispece bisogna valutare il campo elettrico e magnetico  prodotto dalle sorgenti cem. La valutazione può essere fatta a banda  larga comprendendo tutte le onde elettromagentiche in un range di  frequenza da 0 a 100kHz, oppure a banda stretta (frequenza industriale  di 50Hz).

- misure di campo elettrico e magnetico in presenza di sorgenti di campi elettromagnetici cem quali antenne di telefonia cellulare, antenne radio e radiotelevisive.
Sono  valutazioni di campo elettrico e campo magnetico dette ad alta  frequenza. La misurazione è fatta a banda larga ad esempio in uno  spettro di onde elettromagnetiche che va da 100kHz a 3GHz. Oppure se  richiesto può essere compiuta una valutazione dei campi elettromagnetici  a banda stretta andando a misurare ogni singola frequenza di energia  elettromagnetica.

- misure a banda larga e stretta (50Hz) in bassa frequenza richieste a seguito del collaudo di grandi impianti fotovoltaici a terra,  per la misurazione dei livelli di campo elettrico e campo magnetico in  prossimità delle cabine di trasformazione e delle linee elettriche a  media ed alta tensione;

- valutazione di campi elettromagnetici richiesta a seguito dell'entrata di servizio di centrali di cogenerazione per la produzione di energia elettrica;

- misura di campi elettromagnetici a banda larga e stretta in presenza di grandi macchine industriali. Valutazione di campi elettromagnetici in presenza  di macchinari operanti saldature ad induzione;

- misura di campo elettrico e misura di campo magnetico a banda stretta in ambito "Sicurezza" in merito all'esposizione dei lavoratori alle sorgenti di campo elettrico, campo magnetico e campi elettromagnetici.


VALUTAZIONE CAMPI ELETTROMAGNETICI IN PRESENZA DI ANTENNE DI TELEFONIA CELLULARE E RADIO TELEVISIVE O LINEE ELETTRICHE

Sono  mostrate di seguito alcune fasi di misurazione dei campi  elettromagnetici in corrispondenza di cabine di trasformazione per  l'energia elettrica e misurazione di campi elettromagnetici in presenza  di sorgenti cem quali antenne di telefonia cellulare o radio televisive.



misurazione dei campi elettromagnetici per linea elettrica
misurazione dei campi elettromagnetici per linea elettrica
VALUTAZIONE DI CAMPO ELETTRICO E MAGNETICO IN CIVILE ABITAZIONE
antenna telefonia cellulare misure di campi elettromagnetici


 
Fase di misura di campi elettromagnetici nella valutazione a "banda larga "
Sorgente di campi elettomagnetici: cabina di trasformazione e  linee elettriche in bassa frequenza


 
 
Misurazione a "banda stretta" per una sorgente di campo elettrico e campo magnetico: cabina elettrica di trasformazione
viene studiato lo spettro di frequenza dei campi elettromagnetici



 
LE MODALITA' DEI RILIEVI

I punti in cui eseguire la valutazione di campi eletromagnetici  sono scelti tenendo conto dell'ubicazione della sorgente di campo  elettrico e magnetico. I punti scelti devono costituire un campione che  si ritiene significativo per il monitoraggio della zona per la  valutazione dei campi elettromagnetici in casa oppure in ambito lavorativo per i lavoratori in presenza di sorgenti cem.

La misurazione di campi elettromagnetici sono effettuate in  condizioni sufficientemente prossime alla condizione di campo  imperturbato, sostenendo la sonda con un cavalletto di legno e  collegandola con un cavo a fibra ottica allo strumento, evitando  l'influenza di oggetti prossimi metallici o di persone che possono  influenzare la rileazione del campo magnetico ed elettrico.

La  misura di campi elettromagnetici sono acquisiti, nei punti presi in  esame, nei valori minimi, massimi e medi di campo elettrico e magnetico  su un intervallo di tempo di 6 minuti. La tabella mostra i valori di  misurazione sia per il campo magnetico che elettrico.

I risultati  saranno riportati in una relazione che mette in evindenza con tabelle e  planimetrie le sorgenti di campo elettrico e magnetico ed i punti di  misurazione dei campi elettromagnetici.


I LIMITI DI LEGGE PER SORGENTI EMISSIVE RADIO TELEFONICHE

I limiti di Legge per sorgenti di emissione quali antenne di telefonia cellulare, il limite di campo elettrico da non superare deve essere di 20V/m.
Valori di attenzione ed obbiettivi di qualità lo abbassano a 6V/m nel caso specifico dei rilievi.

Ti possono anche interessare gli approfondimenti alle seguenti pagine:


I LIVELLI DEI CAMPI ELETTRICO E MAGNETICO

I livelli dei campi diminuiscono con il quadrato delle distanza dalla sorgente di emissione e, data l'altezza dei pali e la forma dello spettro di emissione delle antenne trasmittenti, diminuiscono con l'abbassarsi dell'altezza del punto rilevato.  

Ti possono anche interessare gli approfondimenti alle seguenti pagine:



LE SCHERMATURE AI CAMPI ELETTRICO E MAGNETICO

E' difficile e costoso operare schermature per sorgenti di campo elettrico e magnetico a bassa frequenza quali sono le linee elettriche.
Di contro le sorgenti di campo elettrico e magnetico quali quali antenne di telefonia cellulare sono schermate da murature in cemento armato oppure inferriate metalliche.


LE REFERENZE DELL'ING. MASSINELLI DI TEKNOUMBRA

L'Ing. Massinelli è  stato consulente pluriennale in ambito universitario occupandosi di  valutazione e misurazione di campi elettromagnetici in ambito  ambientale, sia in esterno che in casa.

Ha eseguito per  diversi anni la docenza dei corsi di Campi Elettromagnetici e Compatibilità Elettromagnetica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia.

Ha tenuto la docenza di corsi e giornate di studio sui campi elettromagnetici presso enti ed aziende private nonchè presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di  Perugia.

Attualmente è impegnato nella valutazione e misurazione di campo elettrico e campo magnetico prodotto da sorgenti cem a bassa ed alta frequenza sia in ambito della valutazione dei campi  elettromagnetici nell'ambiente quali in abitazioni, sia nella valutazione del rischio elettromagnetico in ambito lavorativo nei luoghi di lavoro.


DOVE OPERA TEKNOUMBRA

Le  valutazioni di campi elettromagnetici possono essere eseguite in tutta l'Umbria nelle provincie di Perugia e Terni come su tutto il territorio nazionale.



Sei nella pagina sulla valutazione di campo elettrico e magnetico



Torna alla Home


MODULO DI CONTATTO
(oppure scrivi a: info@teknoumbra.com )





DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra di Ing. Andrea Massinelli è specializzata nella progettazione e pratiche per impianti fotovoltaici dal 2005 a supporto di privati, aziende e ditte installatrici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
8.00/13.00 15.00/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 a supporto di privati, aziende e ditte installatrici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  8.00/13.00 15.00/19.00
TEKNOUMBRA
Ing.Andrea Massinelli

Torna ai contenuti | Torna al menu