italia solare associazione fotovoltaico
teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
teknoumbra fotovoltaici twitter
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
teknoumbra fotovoltaici twitter
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:



PAGAMENTI DAL GSE PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI INCENTIVATI



                                           
                
In merito ai pagamento che il Gse elargisce agli impianti fotovoltaici che usufruiscono degli incentivi pregressi in conto energia, si sono verificati dei ritardi nei conguagli di fine anno.

Parliamo dei conguagli degli incentivi per l'anno 2016 che a fine novembre 2017 non era ancora stato ricevuto da diversi titolari di impianti fotovoltaici.



LA CAUSA

Quello che ha portato ha tale ritardo è stata la mancata ricezione dei dati consuntivi di alcuni mesi di produzione dell'impiantistica fotovoltaica incentivata.
La mancanza dell'elargizione del contibuto a conguaglio può aver causato una rilevante carenza economica nel caso di impianti fotovoltaici di grande dimensioni.


LA DOMANDA FORMALE

L'Associazione nazionale fotovoltaica di Italia Solare, di cui Teknoumbra è membro, ha inviato al Gse una richiesta di chiarimenti facendosi portavoce delle anomalie nei pagamenti suddetti riscontrati a diversi soggetti incentivati titolari di impianti fotovoltaici.

Il gse ha risposto inviando il documento MODALITÀ OPERATIVE PER L’AGGIORNAMENTO DELLA RATA DI ACCONTO nella quale sono evidenziate le nuove modalità di stima in merito all' erogazione dei contributi incentivanti per l'impiantistica fotovoltaica.



COSA SI EVINCE DAL DOCUMENTO DEL GSE

Sono dettagliate nel documento  MODALITÀ OPERATIVE PER L’AGGIORNAMENTO DELLA RATA DI ACCONTO del GSe le nuove modalità di contabilizzazione dell'energia prodotta al fine di erogare gli incentivi fotovoltaici.

Lo scopo è di poter arrivare a valutare in maniera sempre più attendibile le quantità di energia prodotta dell'impiantistica fotovoltaica.
A partire dal mese di ottobre 2017 quindi per i contributi elargiti a gennaio 2018, la valutazioni sull'energia prodotta dagli impianti sarà effetuata su periodo trimestrali per gli impianti soggetti ad incentivazione.
In base a questo sarà valutata la rata di acconto per allineare la stessa secondo gli ultimi dati di produzione rilevati.


COME VIENE AGGIORNATA LA RATA

Il GSE esegue i pagamenti delle rate degli incentivi, con rate mensili costanti che coprono una quantità pari al 90% della produzione di energia dgli impianti fotovoltaici. Viene eseguita un media su un periodo di un anno, eseguendo una valutazione di stima per poi effettuare il conguaglio entro il 30 giugno dell’anno seguente a quello contabilizzato.
A partire dal mese di ottobre 2017 le valutazioni di stima sulle produzioni sono fatte con cadenza su un periodo trimestrale e basandosi sugli ultimi valori di produzione.
Quindi le cadenze dei monitoraggi saranno effettuate ogni tre mesi : ottobre 2017, gennaio 2018, aprile 2018, luglio 2018.



QUANDO SONO EFFETTUATI I PAGAMENTI DEI CONTRIBUTI INCENTIVANTI

Per le tempistiche dei pagamenti sono confermate quelle vigenti che riassumiamo:
impianti fotovoltaici di potenza fino a 3 kW: pagamenti fatti con cadenza quadrimestrale;
impianti fotovoltaici di potenza superiore a 3 kW e fino a 6 kW : cadenza trimestrale;
impianti fotovoltaici di potenza superiore a 6 kW e fino a 20 kW: cadenza bimestrale;  
impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW: cadenza mensile.



ESEMPI DI PAGAMENTI

Più nello specifico il documento del Gse mostra alcuni esempi di contabilizzazione del stime trimestrali di produzione degli impianti e dei pagamenti dei contributi.



IL DOCUMENTO SCARICABILE





Link Gse

gse fotovoltaici





Sei nella pagina Pagamenti Gse - Torna alla Home



MODULO DI CONTATTO
(oppure scrivi a: info@teknoumbra.com )





DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005. Lavora in supporto di privati ed aziende per individuare la soluzione ottimale nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
8.00/13.00 15.00/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  9.00/14.00 15.30/19.00
TEKNOUMBRA
P.iva 02764890543
Torna ai contenuti | Torna al menu