italia solare associazione fotovoltaico
teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
teknoumbra fotovoltaici twitter
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
teknoumbra fotovoltaici twitter
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:

BATTERIE

 
RISPARMIO TRAMITE BATTERIA DI ACCUMULO




ESEMPIO DI FUNZIONAMENTO DI RISPARMIO

Lo  scopo di installare una batteria di accumulo fotovoltaico è l'aumento  dell'energia prodotta dallo stesso ed autoconsumata per le necessità  energetiche della propria utenza, così di aumentare il risparmio  dall'energia assorbita dalla reta.
La quota di energia solare  prodotta ed autoconsumata è circa il 30% in caso di assenza di batteria e  sale a circa il 70% installando l'accumulo fotovoltaico.
Quasto comporta un minor assorbimento di energia dalla rete con un risparmio energetico in casa per le bollette elettriche.

I valori di energia elettrica autoconsumata di cui parliamo sono quelli di media nel periodo annuo.
Nello  specifico variano di mese in mese, a seconda che siamo nella stagione  invernale oppure estiva, con variazioni anche del risparmio energetico.
Sono  di seguito riportati esempi mesili per un impianto fotovoltaici dove è  montato un accumulo fotovoltaico a batteria, installato nel centro  Italia.
Tali valori sono monitorati da web ed accessibili in diretta.




In rosso è segnato il valore di assorbimento di energia  dalla rete elettrica nazionale. Nei mesi estivi, quale agosto, si vede  che tale valore è nullo, in quanto si utilizza tutta energia solare  prodotta dall' impianto fotovoltaico: per metà direttamente quella  prodotta nelle ore giornaliere (in verde) e per metà quella conservata  nelle batterie e restituita nelle ore serali (in giallo).
In questo caso è rilevante il risparmio dovuto alla batteria di accumulo del fotovoltaico.

La  quota di assorbimento dalla rete, sempre in rosso, aumenta mano a mano  che si va nei mesi invernali. In gennaio la metà circa di energia  consumata è assorbita dalla rete; l'altra metà è quella prodotta dai  pannelli fotovoltaici e consumata di giorno, in verde, o di notte con le  batterie, in giallo.
In questo caso il risparmio dovuto alla  batteria di accumulo del fotovoltaico va mano mano calando come ci si  sposta verso l'inverno.






IL SISTEMA DI TESLA PER LA BATTERIA DI ACCUMULO FOTOVOLTAICO

Il  produttore Tesla, con sede operativa negli Usa ed in Olanda, mette in  campo la sua forte esperienza nel campo delle autovetture con propulsori  elettrici: 10 anni di esperienza, oltre 7GWh di accumulo a batteria  montate su autovetture. Attualmente le batterie sono arrivate ormai alla  ottava generazione.

Tesla ha appena fatto uscire il primo  modello di batterie per storage di energia  con utilizzo domestico. Il  modello è unico, si chiama Powerwall, di  seguito mostrato in fotografia. Parliamo di home battery, accumulo  fotovoltaico per il risparmio concepito per l'utilizzo casalingo.




Le dimensioni e  peso della battaria sono i seguenti: alto 130cm., largo 86cm., spessore  solo 18cm. e 95kg. di peso. Tali dimensioni sono considerevoli rispetto  ad un inverter domestico, ma non per un sistema a batteria.

Tale  elemento va fissato a parete. Consente un accumulo fotovoltaico di  energia reale di 6,4kWh idoneo per il risparmio energetico casalingo  (abitazione privata). Per un maggiore accumulo fotovoltaico possono  essere montati insieme più di questi elementi, con l'accumulo totale che  è pari alla somma.

La potenza di scarica è pari a 3,3kW.

Il cuore del sistema è costituito da una batteria a ioni di litio. La profondita di scarica del 100%, quindi 6,4kWh reali, è assicurata da un sovradimensionamento della batteria, che consente di lasciare una parte di batteria sempre in carica.

Il  sistema può essere installato in un ambiente con temperatura che va da  -20°C a 50°C, quindi può essere installato anche all'esterno essendo  l'involucro IP35, ma al riparo da acqua o luce solare diretta.

Le  batterie al litio devono lavorare ad una temperatura che oscilla tra  20° e 22°C. Per garantire tale temperatura è funzionante un sistema di  raffreddamento a liquido che tramite una ventola di assorbimento 50W,  consente a tutte le batterie che costituiscono il sistema di mantenere  tale temperatura.

Può essere impiegato per lo storage ed il  risparmio di energia in nuovi impianti fotovoltaici, sia in impianti  fotovoltaici esistenti.

L'estetica del prodotto è stata  particolarmente curata con una linea snella ed accattivante. Non sono  presenti display grafici, ma l'elemento è chiuso da tutti lati. La  lettura di tutti i dati di produzione, di risparmio e di gestione della  batteria è eseguita tramite il collegamente internet, il quale è indispensabile. Lo stesso consente di portare la garanzia a 10 anni.

Il  collegamento di potenza e dati è stabilito tramite l'inverter. Il  sistema di comunicazione è aperto a tutti gli inverter, anche se per il  momento il sistema con il quale è associato è l'inverter Solaredge, ed a  breve l'inverter Sma.

Tesla richiede l'attestazione di frequenza  ad uno suo stage specifico da parte della ditta installatrice al fine  di garantire un'alta professionalità nelle prestazioni finali. Siamo in  possesso di tale abilitazione.



IL SISTEMA DI SMA PER IL FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO DOMESTICO

Il  produttore tedesco di inverter Sma propone un inverter integrato con  batteria di accumulo fotovoltaico e risparmio energetico. L'inverter  concepito per utilizzi domestici supporta fino a 6kW di pannelli  fotovoltaici. Il modello è il SUNNY BOY SMART ENERGY.



La batteria ha una capacità di 2kW agli ioni di litio e sono fornite e dalla azienda leader LG Chem leader mondiale.
L'inverter e la batteria, posizionata nella parte nera a sinistra, sono installabili a parete.

Inverter e batteria sono garantiti 5 anni.

Tramite il Sunny Portal è possibile accedere on line dal web a tutti i dati di produzione, risparmio ed accumulo.




 




Sei nella pagina risparmio con batteria di accumulo


Torna alla  Home
 




MODULO DI CONTATTO
(oppure scrivi a: info@teknoumbra.com )





DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005. Lavora in supporto di privati ed aziende per individuare la soluzione ottimale nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
8.00/13.00 15.00/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  9.00/14.00 15.30/19.00
TEKNOUMBRA
P.iva 02764890543
Torna ai contenuti | Torna al menu