italia solare associazione fotovoltaico
teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
teknoumbra fotovoltaici twitter
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
teknoumbra fotovoltaici twitter
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:

BATTERIE


DETRAZIONE FISCALI PER LO STORAGE NEL FOTOVOLTAICO PER IL 2018


E' appena stata pubblicata in data 27 aprile 2018 dall'Agenzia delle Entrare la Circolare n. 7/E/2018  "Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2017" .

In  questo documento  vendono prese in esame le spese detraibili in una panoramica generale e che possono portate a deducibilità per le persone fisiche nelle prossime scadenza.


Fino a questo momento c'era il dubbio se un impianto storage dotato di batterie per l' accumulo di energia prodotta da impianto fotovoltaico potesse usufruire della detrazione fiscale al pari degli impianti fotovoltaici di nuova installazione. Quindi 50% in 10 anni.

Parliamo degli impianti installati cosidetti in retrofit, cioè su impiantistica fotovoltaica già esistente installata precedentemente.


A sorpresa rispetto a quanto era stato anticipato, nel documento Circolare n. 7/E/2018  l'Agenzia delle Entrate sancisce che i sistemi di accumulo sono sempre da considerarsi spese detraibili.

A pagina 246 della Circolare viene enunciato che l'installazione di accumulo storage su un impianto fotovoltaico rientra in detrazione indipendentemente dalla tempistica di installazione rispetto all'impiantistica fotovoltaica stessa.
Quindi sia nel caso di nuova installazione insieme all'impianto fotovoltaico sia nel caso di installazione successiva si può quindi portare il sistema storage a detrazione fiscale.  In particolare risulteranno queste spese per interventi di recupero del patrimonio  edilizio.

Questo perchè l'installazione del sistema a batteria di accumulo di energia, essendo un componente accessorio e funzionale allo stesso impianto  fotovoltaico, ne usufruisce della stessa detrazione fiscale indipendente dal momento di installazione sia contestuale allo stesso sia che il  sistema di accumulo avvenga successivamente cioè in retrofit.

 
 
Questo sicuramente è estremamente positivo per quanti vogliano installare lo storage ed utilizzare
per i consumi notturni l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici grazie ai vantaggi economici derivanti dall'autoconsumo.

 

Da ricordare che tutti gli interventi di cui si vuole usufruire delle detrazioni fiscali, a  partire dal 2018, sarà da effettuare la comunicazione all'ENEA.
Per la stessa ancora le modalità ed i canali di comunicazione non sono stati messi a punto.


Ricordiamo anche che il sistema di accumulo retrofit può essere installato su impianti fotovoltaici che usufruiscano o meno di incentivi pregressi in Conto Energia. E' escluso solo il Primo Conto Energia per cui il Gse ha sancito che non possono essere installati sistemi storage.


Infine ricordiamo che va comunque richiesta al gestore di rete (ad esempio E-distribuzione) la connessione del sistema a batterie. Lo stesso può essere più o meno complicato a seconda del sistema scelto di allaccio elettrico delle batterie.

Siamo a disposizione per fornire consigli e delucidazioni in merito.

 

Scarica e leggi:






Tekno Umbra è di supporto in merito ad installazioni di impianti fotovoltaici a Perugia Terni Umbria in tutto il Centro Italia.

Contattati tranquillamente per le tue esigenze.


Sei nella pagina Detrazione fiscali per sistema Storage in impianti fotovoltaici - Torna alla Home





MODULO DI CONTATTO (in mancanza di una risposta in due giorni prego inviare una mail a info@teknoumbra.com)





DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005. Lavora in supporto di privati ed aziende per individuare la soluzione ottimale nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
9.00/14.00 15.30/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  9.00/14.00 15.30/19.00
TEKNOUMBRA
P.iva 02764890543
Torna ai contenuti | Torna al menu