italia solare associazione fotovoltaico
teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
teknoumbra fotovoltaici twitter
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
teknoumbra fotovoltaici twitter
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:



GLI OTTIMIZZATORI DI POTENZA PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IL SISTEMA SOLAREDGE PER L'OTTIMIZZAZIONE DI PRODUZIONE DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI


Gli ottimizzatori di produzione per pannelli fotovoltaici consentono di installare l'impianto fotovoltaico ottimale.

I VIDEO NEL FOTOVOLTAICO
E' a disposizione un video illustrativo specifico sugli ottimizzatori per gli impianti fotovoltaici.



          
Quando si vuol installare un impianto fotovoltaico di qualità top non si può esimere da prevedere gli ottimizzatori di produzione.

Vediamo i numerosi vantaggi che offre il sistema proposta da Solaredge per l'ottimizzazione della produzione dei pannello fotovoltaici.

Questa è una fotografia degli ottimizzatori di produzione Solaredge




QUANTI OTTIMIZZATORI SONO PREVISTI

Per ogni modulo fotovoltaico è previsto un ottimizzatore di potenza. Ipotizzando un impianto fotovoltaico da 6kw con moduli di potenza 300W si utizzeranno 20 moduli e 20 ottimizzatori.


QUANDO INSTALLARE GLI OTTIMIZZATORI

Nel caso che si voglia installare moduli su più falde del tetto aventi orientazioni differenti gli ottimizzatori sono necessari.
Oppure nel caso in cui ci siano delle ombre che in alcuni periodi della giornata vadano a cadere su alcuni moduli.
Ma anche se l'impianto fotovoltaico non rientra in questi casi è auspicabile l'installazione per i motivi seguenti.


I MODULI LAVORANO IN MANIERA INDIPENDENTE

Gli ottimizzatori di potenza applicati ai moduli consentono di far lavorare tutti i moduli indipendemente l'uno dall'altro: quando un'ombra incide su un modulo solo questo ne risentire mentre gli altri moduli lavorano a pieno regime.
Senza ottimizzatori di potenza quando l'ombra incide su un modulo tutto l'impianto ne risente in quanto tutti i moduli si adeguano a quello che lavora peggio.
E' come se l'impianto fotovoltaico fosse suddiviso in tenti piccoli impianti fotovoltaici indipendenti l'uno dall'altro. Ogni impianto è costituito da un singolo modulo fotovoltaico.




IL RILEVAMENTO DELLA PRODUZIONE

Gli ottimizzatori di potenza proposti da Solaredge applicati ai singoli moduli fotovoltaici consentono di fare il rilevamento di produzione a livello del singolo modulo.
Si può controllare la produzione in diretta per l'impianto totale e contemporaneamente per ogni singolo pannello fotovoltaico installato.


MAGGIORE PRODUZIONE DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Nel caso di ombreggiatura di un modulo fotovoltaico da parte di una nuvola, foglia, uccello o altro, la produzione del modulo e dell'impianto fotovoltaico crolla drasticamente.
Utilizzando invece gli ottimizzatori di produzione viene ad essere influenzata solo la produzione di quel modulo e non degli altri.


UTILIZZO OTTIMALE DELLA POTENZA DEI SINGOLI MODULI FOTOVOLTAICI

I moduli fotovoltaici hanno una potenza nominale con una specificata tolleranza. Per i moduli di qualità più alta la tolleranza è solo positiva. Per moduli di alta qualità addirittura può essere positiva nel range da 0 a +10W. Significa che un modulo fotovoltaico di potenza nominale 300W può avere una potenza effettiva nominale da 300W a 310W.
Nel caso di impiantistica fotovoltaica tradizionale in cui i moduli fotovoltaici sono in serie per formare le stringhe, la potenza dei moduli si adeguano alla potenza del pannello inferiore.
Invece con l'utilizzo degli ottimizzatori tutti i pannelli lavorano effettivamente alla loro potenza effettiva, con conseguente aumento di produzione totale.



MANUTENZIONE E CONTROLLO DELLA MASSIMA EFFICIENZA

A livello di manutenzione preventiva questo è un livello di controllo eccezionale in quanto permette subito di vedere se ci sono anomalie sui singoli pannelli ed intervenire.
In assenza di ottimizzatori, notando un abbassamento di produzione, bisognerebbe andare a fare misurazioni elettriche sui singoli pannelli per capire dove risiede la causa del malfunzionamento.
Invece con gli ottimizzatori il pannello difettoso è subito evidente ed individuato.


COME SONO CONNESSI GLI OTTIMIZZATORI

Ogni ottimizzatore dell'impiantistica fotovoltaica proposti da Solaredge si connette elettricamente in cascata ad ogni singolo pannello.
Sono presenti due coppie di connessioni: una va al pannello fotovoltaico, l'altra serve per eseguire il collegamento in serie con gli altri ottimizzatori e fare la stringa in DC che va all'inverter.




LA SEMPLICITA' DELL'INSTALLAZIONE NELL'IMPIANTISTICA

In pratica, a livello di impiantistica fotovoltaica, con la stessa stringa in corrente DC "viaggiano" sia la potenza elettrica prodotta dai moduli fotovoltaici sia i segnali di controllo degli ottimizzatori per ottimizzare la produzione dei singoli pannelli e monitorare gli stessi.
Questo agevola molto la semplicità nell'installazione e di seguito l'economicità ed affidabilità dell'installazione.


COME VANNO FISSATI GLI OTTIMIZZATORI

Gli ottimizzatori è preferibile che siamo fissati ai binari di supporto dei moduli fotovoltaici.
E' invece sconsigliabile fissarli ai pannelli fotovoltaici, soprattutto se necessario fare fori di fissaggio alle cornici dei pannelli, in quanto questo va ad interrompere la garanzia dei moduli.
Ci sono in commercio più versioni secondo il tipo di fissaggio.


GARANZIA DEGLI OTTIMIZZATORI

La Garanzia sugli ottimizzatori è di 25 anni.


SICUREZZA

In ambito sicurezza l'impiego degli ottimizzatori di potenza nell'impiantistica fotovoltaica è fondamentale in fase di montaggio e di gestione.
Ogni modulo fotovoltaici sottoposto ad insolazione produce una tensione in dc corrente continua di 37V. Questa si somma a tutti gli altri pannelli producendo nel caso di 20 pannelli 740V ad impianto esposto al sole e non funzionante (si dice caso di circuito aperto, c'è tensione ai capi della stringa anche senza circolazione di corrente elettrica).
Gli ottimizzatori fanno invece uscire una tensione a circuito aperto di non lavoro pari ad 1 V dc. Per cui ai capi della stringa di misureranno 20V dc.


CONSIGLI DI INSTALLAZIONE

Essendo il monitoraggio a livello del singolo modulo ed ottimizzatore il sistema di monitoraggio via web deve essere impostato definendo chi sono per ogni posizione di montaggio i numeri di serie di ogni pannello ed ogni ottimizzatore.
E' consigliabile in fase di installazione fare una tabella appuntando sopra le targhette staccabili dei moduli ed ottimizzatori. Oppure scrivendo i numeri seriali.
Cosa importante che ad ogni posizione sia identificato il modulo e l'ottimizzatore.




SOSTITUZIONE DI MODULI FOTOVOLTAICI

In previsione futura di possibili sostituzioni di panelli fotovoltaici dell'impianto, si può presentare il problema che il modello di pannello installato non è più disponibile in quanto non più in produzione.
Si presenterà allora il problema di reperire un moduo di stesse caratteristiche tecniche.
Utilizzando invece gli ottimizzatori di potenza questo problema è superato in quanto possono essere installati pannelli differenti, compatibilmente alle caratteristiche tecniche dell'inverter.


IL MONITORAGGIO SOLAREDGE

Solaredge dispone di una portale completamente gratuito da cui il cliente e/o installatore e progettista possono monitorare e controllare la produzione in diretta ed il corretto funzionamento dell'impianto fotovoltaico e di ogni singolo pannello.


Di seguito viene mostrato un esempio di impianto fotovoltaico sotto monitoraggio. Si vede la produzione al momento di ogni singolo pannello fotovoltaico installato nella sua posizione effettiva.




Il portale Solaredge propone anche schermate sullo storico di produzione mensile e annua dell'impianto fotovoltaico. Di seguito qualche esempio. Sono mantenuti in memoria tutti i giorni di produzione nell'intera vita dell'impianto fotovoltaico. Per cui si possono fare confronti e stime per verificare il corretto funzionamento in efficienza dell'impiantistica fotovoltaica.

Esempio di monitoraggio mensile gioraliero di impianto fotovoltaico.



Esempio di monitoraggio mensile annuo sulla produzione dell'impianto votovoltaico.







MODULO DI CONTATTO
(oppure scrivi a: info@teknoumbra.com )





DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005. Lavora in supporto di privati ed aziende per individuare la soluzione ottimale nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
8.00/13.00 15.00/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  9.00/14.00 15.30/19.00
TEKNOUMBRA
P.iva 02764890543
Torna ai contenuti | Torna al menu