teknoumbra impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
telefono impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
facebook teknoumbra fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
telefono impianti fotovoltaici
mail impianti fotovoltaici
(+39) 075 5997378
info@teknoumbra.com
italia solare
MEMBRO
facebook teknoumbra fotovoltaici
fotovoltaici
linkedin impianti fotovoltaici
fotovoltaici
fotovoltaici
Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI > OFFERTE


COSTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DA 3KW 6KW 10KW 20KW 100KW

In questa pagina troverete tutto quello che c'è da sapere sul costo sempre aggiornato per l'impianto fotovoltaico in varie potenze a partire da 1kW fino a 100kW includendo le potenza più richiesta quali 3kW 4kW 5kW 6kW 10kW 20kW.
 

L'EVOLUZIONE DEL COSTO DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Il costo per l'impianto fotovoltaico è in continua evoluzione.
Dal 2005 anno di decollo del settore fotovoltaico in Italia grazie al Primo Conto Energia istituito dal Gse, il prezzo degli impianti fotovoltaici ha visto una continua decrescita. Questo è dovuto al continuo calo di prezzo per i moduli ed inverter fotovoltaici. Tale calo è al momento quasi fermo in quanto non si pò scendere sotto il valore del costo delle materie prime quali il silicio a cui è strettamente connesso il costo per i moduli fotovoltaici.


LE VOCI DI COSTO PER L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Il costo dell'impianto fotovoltaico da affrontare è composto da varie voci:
- l'elemento fondamentale che ne determina il prezzo è il materiale fotovoltaico quali il costo per i moduli e gli inverter;
- il costo per il materiale elettrico di supporto per la circuiteria elettrica dell'impiantistica fotovoltaica quali cavi elettrici, quadri elettrici;
- il costo per i supporti di fissaggio dei moduli fotovoltaici sulla copertura del tetto (consideriamo questa ipotesi visto che ormai l'installazione degli impianti fotovoltaici a terra è bloccata);
- il costo per la ditta elettrica installatrice;
- poi da considerare il tecnico ingegnere che esegue il sopralluogo, l'analisi dei consumi e la messa a punto dell'offerta ottimizzata per il caso specifico, le varie pratiche quali progettazione, richiesta di allaccio alla rete elettrica, richiesta di installazione al Comune dei moduli fotovoltaici, pratica alla Terna, pratica al Gse di scambio sul posto e ritiro dedicato, pratica di sicurezza cantiere se necessaria, pratica Utif all'agenzia delle dogane se l'impianto fotovoltaico è di potenza maggiore di 20kW;
- ci sono da pagare poi dei costi di allaccio per la richiesta al gestore di rete elettrica;
- il costo per le batterie di accumulo per aumentare l'autoconsumo di energia elettrica, qualora previste nell'offerta;
- la messa in sicurezza del cantiere, le opere e le misure per lavorare in sicurezza, eventuale utilizzo di palco, gru a cestello, linea vita;
- eventuale estensione di garanzia dell'inverter;
- l'utilizzo di moduli di colorazione particolare quale rossi per problemi estetici di integrazione con la copertura in tegole.


DA COSA DIPENDE IL COSTO PER L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Varie caratteristiche tecniche influenzano il prezzo dell'impiantistica fotovoltaica:
- la tipologia di installazione dei moduli fotovoltaici: se a tetto oppure a terra; se a tetto può essere in modalità di parziale integrazione sopra le tegole, o totale integrazione in sostituzione delle tegole, obbligata dal fatto che la località ricade in centro storico oppure sussiste un vincolo ambientale (un recente decreto ha semplificato la situazione in tale caso, controllare nel blog di Teknoumbra).
- le caratteristiche installative dell'impiantistica elettrica: la distanza dei moduli dall'inverter e dal contatore, il passaggio dei cavi elettrici ecc.
- la qualità dei moduli e dell'inverter fotovoltaico prescelti.


IL COSTO DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 3KW NEL 2019

Iniziamo a vedere un possibile costo per un impianto fotovoltaico da 3kW ad agosto 2019.
Il costo è ipotetico e da considerare come valore generale di riferimento nel mercato del fotovoltaico.   
Sarà considerato il costo "chiavi in mano" dell'impianto fotovoltaico comprensivo di tutte le voci sopra riportate.
Installazione prevista sopra le tegole su copertura di civile abitazione.
In base alle voci di variazione dei prezzi come sopra riportate tale cifra potrà essere rivista al caso specifico di installazione.
Non sono comprese le batterie di accumulo per l'autoconsumo di energia prodotta.
Un possibile costo per l'impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 3kW può essere di  5.750 euro a cui si somme l'iva del 10%.


IL COSTO DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 4KW NEL 2019

Ecco invece riportata la possibile spesa, sempre da considerare come cifra di rifarimento, per un impianto fotovoltaico casalingo su copertura, in parziale integrazione sopra le tegole, comprensivo di tutte le voci di spesa per offire il "chiavi in mano", escluse le batterie.
Il prezzo di riferimento per l'impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 4kW può essere di 7.200 euro a cui si aggiunge l'iva del 10%.












PREZZO PER UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO AD INIZIO 2018 DI POTENZA PARI A 6KW

La quotazione per il costo di un installazione fotovoltaica "chiavi in mano"
Periodo gennaio 2018
Potenza 6kW
Superficie necessaria ai moduli fotovoltaici 36mq
Adatto per i consumi di una famiglia di 3-6 persone

Il prezzo è a titolo di esempio. Per offrire un servizio ottimale sarà effettuato uno studio globale per valutare lo stato energetico dei consumi di utenza, la compatibilità della copertura per l'installazione dei moduli fotovoltaici, il passaggio dei cavi e il posizionamento di quadri ed inverter.

Sono comprese nella quotazione la fornitura dei materiali, le pratiche di richiesta al Comune, allaccio e fine lavori al gestore di rete E-distribuzione, la richiesta di scambio sul posto o ritiro dedicato al Gse.

I materiali proposti sono sempre di alta qualità a livello internazionale.
Non facendo magazzinaggio sono sempre installati gli ultimi modelli disponibili sul mercato.
La fornitura dei materiali avviene dai maggiori fornitori a livello nazionale per garantire prezzi migliori possibili.

L'analisi preliminare di fattibilità, la progettazione, le pratiche burocratiche, l'installazione, la gestione post installazione, sono tutte gestite basandosi sull'esperienza di 13 anni di lavoro nell'impiantistica fotovoltaica.

Sono considerati nella fattispecie moduli  fotovoltaici Auo Benq europei con garanzia di 25 anni sulla produzione, garanzia di 12 anni sul prodotto, smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita compreso. Ultimo modello SunPrimo060 di potenza 270W che con 22 moduli consente una potenza nominale dell'impianto fotovoltaico pari a 5,94kw.

L'inverter è fornito dalla multinazionale Fronius con garanzia di 5 anni. Ultimo modello Primo 6.0-1 di potenza nominale pari a 6000W.

Sono considerati i supporti dei fissaggi dei moduli fotoltaici sulla copertura. Il fissaggio è previsto sopra le tegole di copertura (modalità di parziale integrazione).

L'offerta è da confermare a seguito di sopralluogo che valuti la fattibilità con ottima riuscita in vista della massima produzione di energia possibile.
Dopo lo stesso sarà emesso dalla ditta installatrice il preventivo dell'impianto fotovoltaico con la formula "chiavi in mano".

prezzo fotovoltaico 2018 6kw perugia umbria
 
I BENEFICI PER CHI INSTALLATA L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L'impianto fotovoltaco di potenza 6kW preodurra una media di energia annua pari a 7500kWh nel centro Italia. La produzione dipende poi da tanti fattori quali orientazione dei moduli, condizioni atmosferiche annue, posizione sul territorio nazionale.

Questa energia può essere totalmente essere impiegata per i consumi domestici, andando ad abbassare così la bolletta elettrica diurna. Per abbassare anche la bolletta notturna si può optare per batterie di accumulo, montabili comunque anche in un secondo momento.

Agevolazioni incentivanti:
la spesa dell'impianto fotovoltaico usufruisce della detrazione del 50% iva compresa sul costo totale;
risparmio bolletta elettrica diurna, in quanto i consumi nelle ore di sole non assorbono energia dal contatore ma usufuiscono dell'energia prodotta dai moduli fotoltaici;
remunerazione dell'energia prodotta e non consumata (nelle ore di sole in cui i carichi domestici sono spenti) quindo immessa in rete; la retribuzione avviente con la convenzione di Scambio sul Posto al Gse, tramite acconti e pagamenti annui sul conto corrente dell'intestatario in base a quanta energia è stata imessa nella rete elettrica nazionale.

Altri vantaggi da mettere in conto sono:
si è al riparo da aumenti del costo dell'energia elettrica in quanto si può utilizzare energia autoprodotta;
aumenta il valore dell'immobile che aumenta l'autonomia energetica;
l'aspetto ambientale, in quanto si contribuisce a ridurre la produzione di CO2.





Siamo a disposizione per dare informazioni in merito
Operiamo in tutta l'Umbria provincie di Perugia e Terni come in Toscana Lazio Marche Emilia Romagna



MODULO DI CONTATTO
(oppure scrivi a: info@teknoumbra.com )





DOVE SIAMO
Via Volumnia 38/B
Loc. Ponte San Giovanni
06135 Perugia (PG)   


Teknoumbra di Ing. Andrea Massinelli è specializzata nella progettazione e pratiche per impianti fotovoltaici dal 2005 a supporto di privati, aziende e ditte installatrici.
(+39) 075 5997378

ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì
8.00/13.00 15.00/19.00

info@teknoumbra.com


0755997378  info@teknoumbra.com

DOVE SIAMO
Perugia Loc. Ponte San Giovanni
Via Volumnia 38/B

Teknoumbra vanta una specializzazione specifica in impianti fotovoltaici dal 2005 a supporto di privati, aziende e ditte installatrici.

ORARI DI APERTURA Dal lunedì al venerdì  8.00/13.00 15.00/19.00
TEKNOUMBRA
Ing.Andrea Massinelli

Torna ai contenuti | Torna al menu